mercoledì 3 aprile 2013

Che cos'è il DNA?


Partiamo dal principio!
La sigla DNA corrisponde all'acido deossiribonucleico. E' il materiale ereditario che si trova all'interno del nucleo delle cellule di tutti gli essere viventi. Può essere considerato come un pezzo dei blocchetti che compongono un corpo. Il DNA contenuto nel nucleo viene chiamato nucleare. Non è da dimenticare però che una piccola porzione del DNA si trova all'interno dei mitocondri; da questi prende il nome di DNA mitocondriale.



Da cosa è formato il DNA?



Alla base del DNA però stanno i nucleotidi.
Ogni nucleotide è composto da una base azotata, da uno zucchero a 5 atomi di carbonio (chiamato deossiribosio) e da un gruppo fosfato.
Vi sono due tipi di basi azotate: le purine (che presentano una struttura a due anelli) e le piramidine (che hanno un solo anello). Quindi il DNA è costituito da quattro diversi tipi di nucleotidi; essi differiscono soltanto per il tipo di purina e piramidina. I nucleotidi sono disposti in due filamenti che formano una spirale chiamata doppia elica. (Sulla doppia elica ci sarebbe da parlare a lungo dato la "diatriba" che si è creata, ma questa è un'altra storia!).

Come già si può intuire dalla foto il DNA è formato da quattro basi chimiche:

  • Adenina (A); (purina)
  • Guanina (G); (putina)
  • Citosina (C); (piramidina)
  • Timina (T). (piramidina)
Il DNA negli esseri umani contiene circa 3 miliardi di basi ( A con T e G con C).

Nessun commento:

Posta un commento